News
Addio Alfonso! PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Domenica 03 Gennaio 2016 21:19

Com la scomparsa di Alfonso Fumarola, perdiamo un eccellente collega, storica firma de "Il Corriere dello Sport - Stadio". Nato a Rimini nel 1932, si era laureato a Roma in Medicina e Chirurgia e si era occupato per cinque anni di Fisiologia Umana all’Università, prima di dedicarsi completamente al giornalismo sportivo.

Ha lavorato per il quotidiano sportivo romano dalla fine del 1956, raccontando  i successi azzurri nel tennis e nel nuoto e seguendo sedici edizioni delle Olimpiadi tra estive e invernali. Lo ricordiamo ancora oggi al Foro Italico per narrare la storia dei Campionati Internazionali di Tennis di Roma in prima fila tra le più grandi firme del giornalismo sportivo.

Autore del bellissimo libro “Campionati Internazionali d'Italia - 50 anni di tennis”,  curò tra l'altro alcuni testi per “Quarant’anni di sport italiano”. Per le inchieste sul doping, vinse il premio Ussi- Coni.

Lascia i figli Silvia e Guido, entrambi giornalisti. I funerali si terranno a Roma martedì 5 gennaio alle ore 11 presso la Chiesa dei Martiri Canadesi in via Gian Battista De Rossi 46/c.

 
A Federico Ciacchella il Diploma Paul Tissandier 2015 PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Martedì 22 Dicembre 2015 15:57

E’  stato consegnato dal Presidente dell’Aero Club d’Italia Arch. Giuseppe Leoni, il Diploma Paul Tissandier 2015, assegnato dalla Federazione Aeronautica Internazionale, al giornalista Federico Ciacchella, membro dell’Unione Stampa Sportiva Italiana di Roma. Il prestigioso premio viene assegnato ogni anno dalla F.A.I. per chi ha servito la causa dell’aviazione e in particolare negli sport aviatori. Nello specifico, si legge nella motivazione: “In riconoscimento dei rimarchevoli servizi resi all’aeronautica e agli sport dell’aria, più in particolare per la promozione mediatica dell’aviazione verso il grande pubblico“.

 
Stadio Olimpico: Per i giornalisti che parcheggiano nel settore B3 PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Lunedì 14 Dicembre 2015 09:04

Si comunica che, a partire dalla gara di campionato Lazio-Sampdoria (14 dicembre 2015) sarà previsto un nuovo flusso pedonale dei media dal parcheggio B3 su viale delle Olimpiadi ai varchi di prefiltraggio di viale dei Gladiatori.

Il passaggio in direzione dell'accesso allo stadio sarà consentito in corrispondenza con l'ingresso del Circolo del Tennis del Foro Italico.

Il nuovo flusso verso Viale dei Gladiatori

 
USSI UMBRIA CAMPIONE D'ITALIA PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Mercoledì 02 Dicembre 2015 15:52

E' finita ai calci di rigore e dal dischetto Ussi Umbria è stata più brava. Si interrompe così il ciclo di vittorie di Ussiroma che nelle sette edizioni del Campionato italiano di calcio per giornalisti sportivi (Trofeo D'Aguanno) cinque volte ha vinto e due ha perso sempre ai rigori.

Una vittoria a sorpresa quella di Ussi Umbria che è stata brava a imbrigliare le trame di gioco dei romani portando il confronto ad uno 0-0 finale che mai in precedenza si era registrato. Poi ai calci di rigore hanno vinto gli umbri consapevoli di essere ad un passo da un successo inaspettato mentre i romani, forse innervositi dal pareggio conseguito sul campo, sono mancati clamorosamente nei tiri dal dischetto.

Ben tre gli errori dei romani dagli undici metri, due soltanto quelli degli umbri che al termine hanno esternato tutta la loro gioia per il tricolore ottenuto.

Vittoria comunque meritata quella di Ussi Umbria che non si è lasciata intimidire dalla forza di Ussiroma ribattendo colpo su colpo alle trame offensive dei romani.Un po' sotto tono Ussiroma che è mancata soprattutto in fase conclusiva.

Lode all'organizzazione del Torneo che per due giorni ha consentito ai rappresentanti di sei Gruppi regionali di fraternizzare in nome dello sport.

Appuntamento per tutti per l'edizione 2016.

 
Lazio-Umbria la finale del Trofeo D'Aguanno PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Martedì 01 Dicembre 2015 16:44

Ancora una volta sarà la squadra di Ussiroma a battersi per la vittoria dello scudetto tricolore del campionato italiano di calcio per giornalisti sportivi (Trofeo D'Aguanno). Contro i romani nella finale di domani ci sarà la squadra di Ussi Umbria che ha raggiunto il traguardo finale dopo la lotteria dei calci di rigore vinta nello scontro diretto con Ussi Calabria.

Due i triangolari che hanno portato alla designazione delle finaliste.

Nel gruppo A vittoria di Ussi Umbria su Ussi Abruzzo-Molise nella partita d'esordio seguita poi dal successo di Ussi Calabria su Ussi Abruzzo. Grande attesa dunque per lo scontro finale tra umbri e calabresi.Nei tempi regolamentari finiva in parità mentre risultava decisivo l'ultimo rigore tirato da Ussi Calabria che, dopo aver colpito la traversa, sfiorava la linea di porta ma senza entrare. Grande l'esultanza degli umbri in campo, grande delusione per la squadra calabrese.

Nel gruppo B vittoria netta di Ussiroma nella partita d'esordio contro Ussi Sardegna. Ad andare in gol erano per primi i sardi poi travolti dal ritorno della squadra romana guidata in campo dalla sapiente regia di Dario Marcolin. 5-1 il risultato finale con tripletta di Marcolin.Nel secondo incontro, più combattuto, era Ussi Puglia a piegare Ussi Sardegna per 4-2. L'ingresso in finale se lo giocavano dunque nel confronto diretto Ussiroma e Ussi Puglia. I pugliesi guidati in campo da due ex giocatori importanti come Del Vecchio e Rubino non riuscivano a schiodare il risultato dallo 0-0 nei primi venti minuti di gioco. Era quindi Roma che nella seconda parte della partita saliva di tono e vinceva nettamente (3-0) con gol di De Sisti (ilk figlio del popolare Picchio), Marcolin e Calicchia.

Per Ussiroma si tratta della settima finale in sette edizioni. Dopo cinque vittorie punterà al sesto successo guidata come al solito da un tandem collaudato come quello formato da Paolo Franci e Alberto Dalla Palma.Per Ussi Umbria spesso approdata al girone finale una partita tutta da giocare con la speranza di interrompere la lunga fila delle vittorie romane.

Questa vla squadra romana approdata alla finale: Calabrese, Cotugno (Scoppio), Tani, Galvani , Maida, De Sisti, Cipriani, Mosca, Marcolin, Abate, Calicchia.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 6 di 39
Banner

www.ussiroma.it

Sito Ufficiale del GRUPPO ROMANO GIORNALISTI SPORTIVI 
Comitato di gestione: Jacopo Volpi, Gianfranco Tobia, Mauro De Cesare, Giacomo Carioti 
Sito a cura di Daniele Carioti
 

Avviso ai Soci

Il Consiglio Direttivo di Ussiroma invita tutti i propri associati che non siano ancora in possesso delle nuove tessere nazionali dell’Ussi munite di fotografia di compilare l’allegato modulo in ogni sua parte e di inviarlo via mail all'indirizzo


segreteria@ussiroma.com

unitamente ad una fotografia formato tessera. Una volta ricevuti modulo e fotografia sarà cura della Segreteria di Ussiroma di far avere agli associati la nuova tessera dell’Ussi.

Si invitano gli associati a provvedere con la massima sollecitudine.  


Ricerca