Assegnati i Premi USSI-CONI 2013 PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Mercoledì 06 Novembre 2013 14:14

La Commissione per l’assegnazione dei Premi CONI-USSI 2013 si è riunita a Milano presso la sede della Gazzetta dello Sport. Presieduta da Luigi Ferrajolo e composta da Andrea Monti, Paolo De Paola, Vittorio Oreggia, Daniele Dallera, Aligi Pontani, Paolo Brusorio, Mauro Mazza, Giovanni Bruno e Danilo di Tommaso, la Commissione ha assegnato i seguenti Premi CONI – USSI:

- Premio CONI-USSI per la sezione “Stampa scritta – Cronaca e tecnica” a Paolo Viberti – Tuttosport;

- Premio CONI-USSI per la sezione “Stampa scritta – Costume e inchiesta” a Vincenzo Martucci - La Gazzetta dello Sport;

- Premio CONI-USSI per la sezione “Radio” a Simonetta Martellini - Radio RAI;

- Premio CONI-USSI per la sezione “Televisione” a Marco Civoli – RaiSport;

- Premio CONI-USSI per la sezione “Desk – Stampa scritta a Roberto De Ponti - Corriere della Sera;

- Premio CONI-USSI per la sezione “Desk – Televisione” a Giorgio Porrà - SKY Sport;

- Premio “CONI-USSI Under 35” a Daniele Rindone - Corriere dello Sport Stadio

Il Premio CONI “Una penna per lo sport – Giorgio Tosatti”, riservato all’intera opera professionale compiuta da un giornalista sportivo nel corso della sua carriera è stato assegnato a Massimo De Luca.

La Cerimonia di premiazione, unitamente a quella legata ai vincitori del 47° Concorso Letterario e del 42° Racconto Sportivo, si svolgerà a Roma lunedì 2 dicembre 2013, con inizio alle ore 11.30, nel Salone d'Onore del CONI al Foro Italico.

 
XLII Concorso Nazionale per il Racconto Sportivo PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Giovedì 26 Settembre 2013 09:46

La Commissione Giudicatrice del XLII Concorso Nazionale per il Racconto Sportivo, presieduta da Gianni Letta e composta da Novella Calligaris, Nino Petrone, Folco Portinari e Gianfranco Teotino, si è riunita , presso la sede del CONI al Foro Italico. Dopo una lunga e approfondita discussione ha unanimemente deciso di assegnare i seguenti premi:

1° Premio di 3.000,00 a Diego Rossi euro per il racconto “U’ Cos Nir ”

2° Premio di 1.500,00 euro a Stefano Ferrio per il racconto "Gae Iverson”

Per la Sezione Under 18, Segnalazione particolare con targa d’onore a Simone Nota per il racconto “Senza titolo“

 
“PREMIO NAZIONALE DI GIORNALISMO SPORTIVO PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Giovedì 06 Giugno 2013 14:02

                                                                   

                Il Panathlon Club Pistoia-Montecatini ha l'onore e il piacere di comunicare che il Vincitore della III^ edizione del “Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo Panathlon-USSI” è FRANCO ESPOSITO, a lungo inviato speciale de “Il Mattino” e del “Corriere dello Sport-Stadio”, oggi eccellente scrittore di libri dedicati alla propria grande passione, lo Sport, tanto da essere candidato nel 2013 per la terza volta al Premio “Bancarella Sport”.

                Il Premio, istituito in stretta collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana, è nato nel 2011 (Vincitore della I^ edizione Andrea Fusco di Raisport, Vincitrice della II^ edizione Silvia Bruno collaboratrice de La Stampa) con l’ambizione di attribuire il giusto riconoscimento a un giornalista sportivo che si sia distinto, nel proprio lavoro, in quelle che da sempre sono le tematiche più care e caratterizzanti dell’attività istituzionale dello stesso Panathlon Club International: LOTTA AL DOPING, FAIR-PLAY, ETICA DELLO E NELLO SPORT, SPORT PRATICATO DA PERSONE DISABILI.

                Il Vincitore, che sarà premiato dalla Presidente del Panathlon Club Pistoia-Montecatini Silvana Innocenti Giovannini, è stato votato in una rosa di cinque candidati finalisti in cui figuravano anche Marco Callai (Agenzia LiguriaSport.com e Corriere Mercantile), Eugenio Capodacqua (La Repubblica e Sportpro.it), Alberto Polverosi (Corriere dello Sport-Stadio) e Valerio Piccioni (La Gazzetta dello Sport) .         

                La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 21 giugno p.v. alle ore 19.30 nella sala congressi del Grand Hotel Tamerici e Principe di Montecatini Terme (PT), in viale IV Novembre 2B.

Saranno presenti il Presidente del Panathlon Club International Giacomo Santini, il Past-President del Panathlon Club International Enrico Prandi, il Vice-Presidente del Distretto Italia del Panathlon Club International Giorgio Dainese, il Presidente nazionale dell’USSI Luigi Ferrajolo, il Governatore Area 6 – Toscana del Panathlon Club Rinaldo Giovannini, il neo Delegato del CONI di Pistoia Gabriele Magni, nonché autorità civili e sportive della provincia di Pistoia.

 

 
“Campionato italiano di podismo su strada per giornalisti”. PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Martedì 07 Maggio 2013 16:20

Ritorna il Campionato italiano di podismo su strada per giornalisti. Tutti sulla linea di partenza della Grifonissima per la seconda volta. Il 12 maggio 2013, insieme alla 33esima edizione della corsa podistica più attesa a Perugia organizzata dall’Unicredit, si corre anche il secondo Campionato italiano di podismo su strada per giornalisti, organizzato dall’Ussi Umbria. Il campione in carica è Flavio Mastropietro della Simmel Colleferro Roma. Ecco l’ordine di arrivo del 13 maggio 2012. 1) Flavio Mastropietro (Simmel ColleferroI) 0.46’.20; 2) Luca Uccellini (Vulumnia Sericap Perugia) 0.46.39; 3) Giulio Fiorito (Verona) 0.52.18; 4) Stefano Cinaglia (Avis Terni) 0.54.06; 5) Massimiliano Macchia (Avis Perugia) 0.57.27; 6) Nicola Agostini (Perugia) 0.57.32; 7) Federico Sciurpa (Umbertide) 1.05.50; 8) Dante Ciliani (Myricae Terni) 1.10.33; 9) Marcello Guerrieri (Avis Terni) 1.12.25.

Anche quest’anno la corsa è a partecipazione individuale, aperta a tutti i giornalisti iscritti

all'albo elenco professionisti o pubblicisti in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere attività atletica a livello agonistico o tesserati Fidal, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni.

Il Campionato italiano di podismo su strada per giornalisti è prova unica che si svolge a Perugia

e si snoda sul percorso cittadino di Km 11,886

La Grifonissima (di norma oltre 12mila i partecipanti alla non competitiva e circa 600 alla competitiva) é organizzata da UniCredit in collaborazione con UniCredit Group Circolo Perugia

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria USSI Umbria

Perugia - via del Macello, 55

tel. 075/5011837 - fax 075/5018948

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il modulo d'iscrizione deve essere inviato con i documenti richiesti (copia della tessera Fidal o altri enti di promozione sportiva, in alternativa copia della prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico).

Della quota di iscrizione dei giornalisti (8 euro) se ne farà carico il Gruppo Ussi Umbria

La premiazione dei primi 3 classificati (maschile e femminile) avverrà al termine della gara presso lo Stadio comunale di Santa Giuliana. La T-shirt ufficiale della Grifonissima verrà consegnata gratuitamente a tutti i partecipanti.

Tutte le informazioni al 3357019534 (Lorenzo Fiorucci segretario Gruppo Umbro Ussi) oppure al sito www.grifonissima.com nel quale saranno specificati anche gli accordi con gli Hotel convenzionati.

 
CONVEGNO STADI E IMPIANTI SPORTIVI PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Mercoledì 17 Aprile 2013 14:31
 "Uno Stadio per Amico: stadi e impianti sportivi, risorse per la collettività” è il convegno organizzato da ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane in collaborazione con Roma Capitale e con il patrocino del CONI. Il convegno si svolgerà il prossimo martedì 7 maggio 2013 a Roma presso il Salone d’Onore del CONI (Piazza Lauro De Bosis) a partire dalle ore 9.30; ad esso saranno presenti come relatori importanti esponenti del mondo sportivo, tra cui anche il Presidente CONI Giovanni Malagò. L’appuntamento rappresenta la prima iniziativa di SPORTLAB 2013, laboratorio di cultura politico-sportiva organizzato da ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane, giunto ormai alla sua quinta edizione. Per adesioni ed informazioni è possibile contattare l’Ufficio stampa ASI, al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

Pagina 2 di 5
Banner

www.ussiroma.it

Sito Ufficiale del GRUPPO ROMANO GIORNALISTI SPORTIVI 
Comitato di gestione: Jacopo Volpi, Gianfranco Tobia, Mauro De Cesare, Giacomo Carioti 
Sito a cura di Daniele Carioti
 

Avviso ai Soci

Il Consiglio Direttivo di Ussiroma invita tutti i propri associati che non siano ancora in possesso delle nuove tessere nazionali dell’Ussi munite di fotografia di compilare l’allegato modulo in ogni sua parte e di inviarlo via mail all'indirizzo


segreteria@ussiroma.com

unitamente ad una fotografia formato tessera. Una volta ricevuti modulo e fotografia sarà cura della Segreteria di Ussiroma di far avere agli associati la nuova tessera dell’Ussi.

Si invitano gli associati a provvedere con la massima sollecitudine.  


Ricerca