Addio Walter! PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Giovedì 15 Marzo 2012 08:59

Una notizia terribile che non avremmo mai voluto ascoltare. E’ scomparso Walter Gallone, uno di noi, uno della “vecchia guardia”.

Iniziò la sua bella carriera negli anni ’70 al Corriere dello Sport. Due i suoi grandi amori: il calcio sotto la guida sapiente di Giorgio Tosatti, il ciclismo nel quale fu coinvolto anche a livello di emozioni da Sergio Neri. Nel calcio seguì la Lazio per anni e anni, innamorandosi di questa squadra.

Dopo quasi venti anni nel 1989 cambiò testata passando a “Il Messaggero”, che divenne la sua seconda grande famiglia.

Era andato da poco in pensione. Quando avrebbe potuto godersi tranquillamente la sua bella famiglia se n’è andato per sempre, improvvisamente, lasciandoci senza parole.

E’ stato un bravo giornalista, serio, onesto, uno che si faceva voler bene. Ci mancherà.

 
Giorgio Tosatti, una lezione di giornalismo PDF Stampa E-mail
Scritto da Gianfranco Tobia   
Venerdì 24 Febbraio 2012 16:45

Una mattinata emozionante. A cinque anni dalla scomparsa, l'Ussi e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana hanno voluto ricordare Giorgio Tosatti con una manifestazione semplice e sincera.

Una manifestazione che, nel corso del suo svolgimento, si è trasformata in un  vero e proprio evento.

Ed è stato bello ricordare il maestro di giornalismo che, nonostante il decorso di qualche anno, è rimasto più che mai nei nostri cuori.

Luigi Ferrajolo, molto commosso, ha voluto separare il ricordo di Tosatti, direttore del Corriere dello Sport e dunque impareggiabile direttore d'orchestra dal Tosatti editorialista del Corriere della Sera ed opinionista televisivo alla Domenica Sportiva, straordinario solista.

Dopo di lui è stato bello ascoltare il ricordo di Franco Carraro, un rapporto vissuto in interminabili conversazioni telefoniche, quello di Alessandro Vocalelli, trasformatosi nel tempo da allievo in direttore del giornale cui Tosatti ha legato la sua grande carriera da giornalista.

Al Corriere dello Sport lo chiamò un altro grande direttore Antonio Ghirelli ed il ricordo di quest'ultimo (impossibilitato a partecipare di persona) è stato letto alla platea da Fiammetta Scimonelli.

Pervaso da grande gratitudine il ricordo di Dino Zoff, esaltato da Tosatti nel suo indimenticabile editoriale nel giorno del Mondiale di calcio 1982, emozionanti le parole di Daniele Dallera e di Jacopo Volpi, testimoni dei momenti indimenticabili vissuti al Corsera ed alla RAI.

Ed è stato piacevole rivedere le immagini di una bella intervista effettuata a Tosatti da Gaspare Barbiellini Amidei.

Dalla platea sono poi arrivati gli omaggi non previsti e per questo ancor più graditi di Giancarlo Abete, Antonello Valentini, Franco Ordine, Antonio Corbo.

Tanti i giornalisti presenti, molti i Tosatti boys (così definiti da Franco Ordine) per una volta tutti uniti, quasi a far ancora parte di una stessa redazione, intorno alla moglie di Giorgio, Ivana, ed ai suoi familiari.

E' stato bellissimo.

 
NUOVO PARCHEGGIO STAMPA ALLO STADIO OLIMPICO PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Martedì 21 Febbraio 2012 18:38

L'Ufficio Comunicazione e Rapporti Media del CONI comunica che, in funzione della cantierizzazione di alcune aree del Parco del Foro Italico, per effetto dei lavori relativi ai prossimi Internazionali BNL d'Italia, il parcheggio denominato B3 sarà collocato a partire da domenica 26 febbraio 2012- in occasione di Lazio-Fiorentina e fino al 18 marzo - in un'analoga area (denominata B6), immediatamente antistante la vecchia zona di sosta. Il personale in servizio, sia all'inizio di Viale delle Olimpiadi, sia lungo il percorso, al fine di ridurre al minimo i disagi, indicherà ai titolari dei pass auto B3 la nuova collocazione, prevista tra il Centrale del Tennis e l'ex complesso dell'Aula Bunker.

 
21 febbraio 2012, Consiglio Direttivo Ussiroma PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Martedì 21 Febbraio 2012 12:34

Il giorno 21 febbraio 2012, alle ore 9.30, nella sua sede in Roma, Stadio Olimpico Tribuna Stampa, si riunisce il Consiglio Direttivo del Gruppo Romano Giornalisti Sportivi dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

Sono presenti il Presidente Volpi, i vice presidenti Fabbricini e Tobia, il segretario generale Buccheri, il vice segretario generale Liguori, i consiglieri Dalla Palma, Kesapli, Moresco, Rossi e Lo Giudice. E’ presente altresì il segretario generale dell’Ussi Fiammetta Scimonelli. Assenti giustificati i consiglieri Migliaccio, Pasquazi e Staccioli.

In apertura di riunione il Presidente Volpi fa presente che è pervenuta dall’Ussi richiesta di invio dell’elenco soci, necessario per la determinazione del numero dei delegati che parteciperanno al prossimo Congresso Nazionale, e del contributo annuale determinato anch’esso in ragione del numero degli associati.

Il presidente ricorda che vi sono alcuni soci che si sono allontanati ormai da lungo tempo dall’Ussi e che per essi appare logica la cancellazione ai sensi di quanto previsto dall’art. 23 Statuto Ussiroma.

Dopo lungo dibattito il Consiglio all’unanimità delibera di cancellare dall’elenco dei soci di Ussiroma i giornalisti Ivano Aidala, Franco Alfano, Fabrizio Bellucci, Ilario Biondi, Maurizio Biscardi, Giovanni Buffa, Micaela Calcagno (trasferita ad altra sede), Marino Collacciani, Giancarlo Cologgi, Raffaele Dicembrino, Florestano Di Fausto, Massimo Di Pietrantonio, Giuseppe Ferrari, Giovanni Gagliardini, Luigi Gatti, Giovanni Lacagnina, Rita Lofano, Jacopo Manfredi, Claudio Mantovani, Giancarlo Martini, Everaldo Moroni, Domenico Mulè, Andrea Nobili Tartaglia, Walter Pandimiglio (trasferito ad altra sede), Angelo Preziotti, Cesare Scaramuzzino, Franco Trandafilo, Alex Valerj, Pietro Vultaggio.

Il vice segretario Liguori rappresenta al Consiglio che sono state presentate tre nuove domande di ammissione quale socio di Ussiroma. Il Consiglio, dopo aver controllato il possesso dei requisiti richiesti, ammette quali nuovi soci i sigg. Salvatore Fornelli (fotografo), Emanuele Pennacchio (fotografo), Eleonora Marini (giornalista professionale).

A questo punto il vice presidente Tobia fa presente che in data 2 marzo 2012 si terrà in Bari il Consiglio Nazionale dell’Ussi. Il presidente Volpi rappresenta proprie difficoltà personali per la partecipazione ed il Consiglio delega in sua sostituzione il segretario generale Buccheri, che si riserva di accettare compatibilmente con i propri impegni professioanli.

Successivamente il Consiglio delibera di risolvere il contratto per il dominio del vecchio sito www.ussiroma.it , di riunirsi quanto prima allo scopo di organizzare la tradizionale festa di Ussiroma che quest’anno si terrà il 14 maggio 2012, di insistere nei contatti con gli associati per la riscossione delle quote associative e per la sottoscrizione del modulo informativo necessario per il rilascio della tessera nazionale.

Alle ore 12, null’altro essendovi da deliberare, la seduta è tolta.

 

 
CONSIGLIO DIRETTIVO USSIROMA PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Martedì 14 Febbraio 2012 09:28

Il Presidente del Gruppo Romano Giornalisti Sportivi dell'Unione Stampa Sportiva Italiana Jacopo Volpi ha indetto una riunione di Consiglio Direttivo per martedì 21 febbraio 2012, alle ore 9.30.

La riunione si terrà, come di consueto, presso la sede del Gruppo, in Roma, Stadio Olimpico - Tribuna Stampa.

 
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»

Pagina 5 di 7
Banner

www.ussiroma.it

Sito Ufficiale del GRUPPO ROMANO GIORNALISTI SPORTIVI 
Comitato di gestione: Jacopo Volpi, Gianfranco Tobia, Mauro De Cesare, Giacomo Carioti 
Sito a cura di Daniele Carioti
 

Avviso ai Soci

Il Consiglio Direttivo di Ussiroma invita tutti i propri associati che non siano ancora in possesso delle nuove tessere nazionali dell’Ussi munite di fotografia di compilare l’allegato modulo in ogni sua parte e di inviarlo via mail all'indirizzo


segreteria@ussiroma.com

unitamente ad una fotografia formato tessera. Una volta ricevuti modulo e fotografia sarà cura della Segreteria di Ussiroma di far avere agli associati la nuova tessera dell’Ussi.

Si invitano gli associati a provvedere con la massima sollecitudine.  


Ricerca