IL PROFILO DEL GIORNALISTA SPORTIVO ITALIANO NELL'ITALIA DI OGGI PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Giovedì 14 Gennaio 2016 11:20

Venerdì 29 gennaio 2016 nel Salone d’Onore del Coni al Foro Italico in Roma sarà presentato alla stampa “Precarietà complessa: il profilo del giornalista sportivo nell’Italia di oggi”, una ricerca realizzata dal Communication Strategies Lab facente capo al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana e il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi Ussi.

 

Detta ricerca, che si è svolta tramite la somministrazione di un questionario ai giornalisti presenti sulle tribune stampa degli impianti sportivi di tutta Italia, è stata pensata e disegnata per fare del profilo professionale del giornalista sportivo nell’Italia di oggi una lente di ingrandimento sulla trasformazione delle professionalità e dei mestieri all’interno del mondo dell’informazione, e in generale sui mutamenti avvenuti all’interno di un campo della produzione (quello informativo) che ha fatto i conti, più di molti altri, col grande mutamento tecnologico nella direzione della multimedialità e dell’interconnessione.

 

La presentazione del lavoro di elaborazione e analisi dei dati raccolti sarà fatta nel corso di un seminario di aggiornamento gratuito per giornalisti, in programma lo stesso giorno 29 gennaio dalle ore 10 alle 13, che assegnerà 3 crediti formativi.

 

All’incontro interverranno tra gli altri il professor Luca Toschi, docente di Sociologia al Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi culturali e formativi dell’Università di Firenze, e direttore del Communication Strategies Lab; il socioloogo e giornalista Pippo Russo; e il presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Luigi Ferrajolo. Farà gli onori di casa il presidente del Coni Giovanni Malagò; fra gli invitati anche il presidente dell’Ordine nazionale giornalisti Enzo Iacopino e il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana Raffaele Lorusso.

 

I giornalisti che vorranno partecipare al seminario potranno iscriversi sulla piattaforma S.I.Ge.F. sulla quale è stato già pubblicato.

 

 

Per informazioni: Franco Morabito – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 335.6846633

 

 
Banner

www.ussiroma.it

Sito Ufficiale del GRUPPO ROMANO GIORNALISTI SPORTIVI 
Comitato di gestione: Jacopo Volpi, Gianfranco Tobia, Mauro De Cesare, Giacomo Carioti 
Sito a cura di Daniele Carioti
 

Avviso ai Soci

Il Consiglio Direttivo di Ussiroma invita tutti i propri associati che non siano ancora in possesso delle nuove tessere nazionali dell’Ussi munite di fotografia di compilare l’allegato modulo in ogni sua parte e di inviarlo via mail all'indirizzo


segreteria@ussiroma.com

unitamente ad una fotografia formato tessera. Una volta ricevuti modulo e fotografia sarà cura della Segreteria di Ussiroma di far avere agli associati la nuova tessera dell’Ussi.

Si invitano gli associati a provvedere con la massima sollecitudine.  


Ricerca