Addio Alfonso! PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Domenica 03 Gennaio 2016 21:19

Com la scomparsa di Alfonso Fumarola, perdiamo un eccellente collega, storica firma de "Il Corriere dello Sport - Stadio". Nato a Rimini nel 1932, si era laureato a Roma in Medicina e Chirurgia e si era occupato per cinque anni di Fisiologia Umana all’Università, prima di dedicarsi completamente al giornalismo sportivo.

Ha lavorato per il quotidiano sportivo romano dalla fine del 1956, raccontando  i successi azzurri nel tennis e nel nuoto e seguendo sedici edizioni delle Olimpiadi tra estive e invernali. Lo ricordiamo ancora oggi al Foro Italico per narrare la storia dei Campionati Internazionali di Tennis di Roma in prima fila tra le più grandi firme del giornalismo sportivo.

Autore del bellissimo libro “Campionati Internazionali d'Italia - 50 anni di tennis”,  curò tra l'altro alcuni testi per “Quarant’anni di sport italiano”. Per le inchieste sul doping, vinse il premio Ussi- Coni.

Lascia i figli Silvia e Guido, entrambi giornalisti. I funerali si terranno a Roma martedì 5 gennaio alle ore 11 presso la Chiesa dei Martiri Canadesi in via Gian Battista De Rossi 46/c.

 
Banner

www.ussiroma.it

Sito Ufficiale del GRUPPO ROMANO GIORNALISTI SPORTIVI 
Comitato di gestione: Jacopo Volpi, Gianfranco Tobia, Mauro De Cesare, Giacomo Carioti 
Sito a cura di Daniele Carioti
 

Avviso ai Soci

Il Consiglio Direttivo di Ussiroma invita tutti i propri associati che non siano ancora in possesso delle nuove tessere nazionali dell’Ussi munite di fotografia di compilare l’allegato modulo in ogni sua parte e di inviarlo via mail all'indirizzo


segreteria@ussiroma.com

unitamente ad una fotografia formato tessera. Una volta ricevuti modulo e fotografia sarà cura della Segreteria di Ussiroma di far avere agli associati la nuova tessera dell’Ussi.

Si invitano gli associati a provvedere con la massima sollecitudine.  


Ricerca