"IL VINCENTE" PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Mercoledì 06 Maggio 2015 10:10

 

LA STORIA DI VINCE LOMBARDI, MITO DEL FOOTBALL AMERICANO, E DELLO STADIO DI CASTEL GIORGIO A LUI DEDICATO

 

di Giacomo Carioti

 

E’ prossima l’uscita nelle librerie de “IL VINCENTE”, la novità dell’editrice specializzata in materia sportiva “Campi di Carta” nella quale Fausto Batella (grande conoscitore del football americano e promotore storico delle prime grandi iniziative italiane dedicate a questa disciplina) racconta “la vera storia di Vince Lombardi”, il mitico coach della più importante lega sportiva degli Stati Uniti, uno dei più grandi di ogni epoca: dalla passione per il football giocato, all’apprendistato come allenatore e poi le affermazioni al liceo, all’università, e infine con le grandi squadre dei professionisti…

Nella appassionante ricostruzione storica di Fausto Batella, pagina dopo pagina passano, sotto la guida di Lombardi, i più grandi campioni di uno sport duro e speciale, nell'incessante susseguirsi di successi culminati nelle vittorie nelle due prime edizioni del Super Bowl. Non per nulla, dal 1971 il trofeo di questa partitissima che ogni anno per un giorno ferma l’America, porta il nome di Vince Lombardi.

Nalla prefazione di Roberto Gotta leggiamo: “Il figlio del macellaio Harry e di sua moglie Matty, con origini nella nostra penisola che mai sono state perfettamente e completamente chiarite, ma che vengono illustrate in maniera estesa in questo volume, frutto della passione, della pazienza, della dedizione di Fausto Batella, le cui opere ricordano piccoli gioielli che aprono un fascio di luce su un settore da noi trascurato, quasi deriso dai saccenti da fumogeno acceso. Sono libri che ricordano molto le migliori fonti di informazione sportiva americana(…)”.  

Nella seconda parte del libro si narrano le vicende un po’ picaresche del campo italiano dedicato allo stesso Lombardi, un vero impianto da football americano costruito nel 1980 a Castel Giorgio, un paesino lontano dalle grandi arterie di comunicazione e dai grandi capoluoghi,. Una esperienza incredibile ma vera, nata grazie ad un momento di magica convergenza ideale, che ha permesso ad un gruppo di giovani entusiasti di realizzare una impresa da tutti giudicata impossibile, ahimè non adeguatamente supportata dal sostegno pubblico e pertanto destinata a consumarsi in una breve quanto memorabile  stagione.

Oggi, purtroppo, lo stadio di Vince Lombardi è malinconicamente abbandonato alla devastazione del tempo e delle ortiche, una sorta di irreale campo brullo e riarso nella circostante rigogliosa campagna umbra. Nel libro di Batella un duplice inserto fotografico arricchisce la narrazione con immagini d’epoca e scatti più recenti, che documentano la gloria, purtroppo fugace, di questo luogo, fino al suo improvviso declino e all’attuale desolazione.

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Fausto Batella ha scritto una serie di libri dedicati allo sport e agli italoamericani. I più recenti:

JACK KEROUAC HALFBACK (2010, Pendragon), uscito da poco anche in Francia e in Canada (2015, Editions  du sous-sol-Desports);

LE TRAIETTORIE DELLA PALLA LUNGA UN PIEDE (2012, Campi di carta).

Altre informazioni su www.jkhalfback.it

 

 

 

 
Banner

www.ussiroma.it

Sito Ufficiale del GRUPPO ROMANO GIORNALISTI SPORTIVI 
Comitato di gestione: Jacopo Volpi, Gianfranco Tobia, Mauro De Cesare, Giacomo Carioti 
Sito a cura di Daniele Carioti
 

Avviso ai Soci

Il Consiglio Direttivo di Ussiroma invita tutti i propri associati che non siano ancora in possesso delle nuove tessere nazionali dell’Ussi munite di fotografia di compilare l’allegato modulo in ogni sua parte e di inviarlo via mail all'indirizzo


segreteria@ussiroma.com

unitamente ad una fotografia formato tessera. Una volta ricevuti modulo e fotografia sarà cura della Segreteria di Ussiroma di far avere agli associati la nuova tessera dell’Ussi.

Si invitano gli associati a provvedere con la massima sollecitudine.  


Ricerca