Annuario dell'Atletica 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da GRGS   
Mercoledì 10 Settembre 2014 14:54

La copertina è dedicata a Valeria Straneo , protagonista in Russia, argento nella maratona iridata, mentre la controcopertina è per Daniele Greco, vincitore della medaglia d'oro ai Campionati Europei Indoor di Goteborg.

Numerosi sono gli articoli che nella parte iniziale celebrano la stagione e scavano nei ricordi. Roberto L. Quercetani traccia il consuntivo dell’anno internazionale, Giorgio Cimbrico stila il ranking nazionale mentre Riccardo Signori con una rapida quando interessante retrospettiva fa rivivere tutte le edizioni dei campionati Mondiali. I personaggi della stagione, da Valeria Straneo a Daniele Greco e Matteo Galvan, da Bondarenko all’astista russa Yelena Isinbaeva e alla sprinter giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce sono raccontati insieme al confronto tra Usain Bolt, Carl Lewis e Jesse Owens: Marco Franzelli analizza i tre campioni per capire chi di loro è il più grande di sempre. Non mancano i ricordi di Ottavio Missoni e di Mandela, uomo di sport e di pace quest’ultimo, insieme alle liste del passato, quelle mondiali di 100 anni fa e quelle italiane del 1964, un modo questo per non perdere la memoria di campioni che hanno fatto la storia dell’atletica e qualcuno di questo sport rappresenta anche una pietra miliare. Infine, un rapido racconto dell’attività della corsa in montagna che nel 2013 è stata prodiga di successi azzurri, e quella dei master, settore che riscuote grande interesse.

Il diario dell’attività con molte curiosità, la raccolta completa dei risultati, assoluti, giovanili, della corsa in montagna e dei master insieme alla galleria dei campioni di sempre, sorta di hall of fame del nostro movimento, permette di ripercorrere non solo le vicende della passata stagione ma quelle dell’intera atletica. Un volume da conservare nella propria biblioteca e da sfogliare per vivere la passione sportiva.

In conclusione un libro assolutamente da comprare.

 
Banner

www.ussiroma.it

Sito Ufficiale del GRUPPO ROMANO GIORNALISTI SPORTIVI 
Comitato di gestione: Jacopo Volpi, Gianfranco Tobia, Mauro De Cesare, Giacomo Carioti 
Sito a cura di Daniele Carioti
 

Avviso ai Soci

Il Consiglio Direttivo di Ussiroma invita tutti i propri associati che non siano ancora in possesso delle nuove tessere nazionali dell’Ussi munite di fotografia di compilare l’allegato modulo in ogni sua parte e di inviarlo via mail all'indirizzo


segreteria@ussiroma.com

unitamente ad una fotografia formato tessera. Una volta ricevuti modulo e fotografia sarà cura della Segreteria di Ussiroma di far avere agli associati la nuova tessera dell’Ussi.

Si invitano gli associati a provvedere con la massima sollecitudine.  


Ricerca