Giorgio Tosatti, una lezione di giornalismo PDF Stampa E-mail
Scritto da Gianfranco Tobia   
Venerdì 24 Febbraio 2012 16:45

Una mattinata emozionante. A cinque anni dalla scomparsa, l'Ussi e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana hanno voluto ricordare Giorgio Tosatti con una manifestazione semplice e sincera.

Una manifestazione che, nel corso del suo svolgimento, si è trasformata in un  vero e proprio evento.

Ed è stato bello ricordare il maestro di giornalismo che, nonostante il decorso di qualche anno, è rimasto più che mai nei nostri cuori.

Luigi Ferrajolo, molto commosso, ha voluto separare il ricordo di Tosatti, direttore del Corriere dello Sport e dunque impareggiabile direttore d'orchestra dal Tosatti editorialista del Corriere della Sera ed opinionista televisivo alla Domenica Sportiva, straordinario solista.

Dopo di lui è stato bello ascoltare il ricordo di Franco Carraro, un rapporto vissuto in interminabili conversazioni telefoniche, quello di Alessandro Vocalelli, trasformatosi nel tempo da allievo in direttore del giornale cui Tosatti ha legato la sua grande carriera da giornalista.

Al Corriere dello Sport lo chiamò un altro grande direttore Antonio Ghirelli ed il ricordo di quest'ultimo (impossibilitato a partecipare di persona) è stato letto alla platea da Fiammetta Scimonelli.

Pervaso da grande gratitudine il ricordo di Dino Zoff, esaltato da Tosatti nel suo indimenticabile editoriale nel giorno del Mondiale di calcio 1982, emozionanti le parole di Daniele Dallera e di Jacopo Volpi, testimoni dei momenti indimenticabili vissuti al Corsera ed alla RAI.

Ed è stato piacevole rivedere le immagini di una bella intervista effettuata a Tosatti da Gaspare Barbiellini Amidei.

Dalla platea sono poi arrivati gli omaggi non previsti e per questo ancor più graditi di Giancarlo Abete, Antonello Valentini, Franco Ordine, Antonio Corbo.

Tanti i giornalisti presenti, molti i Tosatti boys (così definiti da Franco Ordine) per una volta tutti uniti, quasi a far ancora parte di una stessa redazione, intorno alla moglie di Giorgio, Ivana, ed ai suoi familiari.

E' stato bellissimo.

 
Banner

www.ussiroma.it

Sito Ufficiale del GRUPPO ROMANO GIORNALISTI SPORTIVI 
Comitato di gestione: Jacopo Volpi, Gianfranco Tobia, Mauro De Cesare, Giacomo Carioti 
Sito a cura di Daniele Carioti
 

Avviso ai Soci

Il Consiglio Direttivo di Ussiroma invita tutti i propri associati che non siano ancora in possesso delle nuove tessere nazionali dell’Ussi munite di fotografia di compilare l’allegato modulo in ogni sua parte e di inviarlo via mail all'indirizzo


segreteria@ussiroma.com

unitamente ad una fotografia formato tessera. Una volta ricevuti modulo e fotografia sarà cura della Segreteria di Ussiroma di far avere agli associati la nuova tessera dell’Ussi.

Si invitano gli associati a provvedere con la massima sollecitudine.  


Ricerca